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Reportistica

Seer Box offre la capacità di generare report dettagliati riguardanti le sue funzionalità di monitoraggio e rilevazione.

Questi report possono essere configurati per essere prodotti per l'intero insieme di gruppi di domini o per specifici sottoinsiemi di essi, in base alle esigenze dell'utente. Il sistema offre inoltre la flessibilità di generare report ad hoc o di pianificarli con cadenze periodiche multiple, personalizzabili secondo le proprie preferenze, nonché di inviarli automaticamente a uno o più indirizzi email configurati.

Gestione delle schedule

Le schedule consentono di pianificare e configurare la generazione dei report. La gestione di una schedule è consentita unicamente agli utenti del gruppo admins o ad utenti appartenenti ad un gruppo con permesso relativo alla gestione dei report (Handle reports). Gli utenti del gruppo admins potranno visionare e gestire tutte le schedule create. Gli altri utenti potranno invece visionare e gestire unicamente le proprie schedule.

Creare una schedule

Dall'interfaccia web di Seer Box

  1. Accedere alla sezione Reports - Schedules: in questa sezione è possibile visionare la lista di schedule già aggiunte. Cliccando sul singolo elemento verranno visualizzate le informazioni di dettaglio ad esso associate.

  2. Cliccare sul bottone Create schedule nell'angolo in alto a destra della pagina.

  3. Inserire i dati per la creazione:

    • Schedule name - nome della schedule. Non devono essere necessariamente diversi tra loro.
    • Recurrence - la frequenza con cui verrà ripetuta la generazione del report. Le opzioni disponibili sono:
      • Daily - giornaliera
      • Weekly - settimanale
      • Monthly - mensile
      • Quarterly - trimestrale
      • Only once - unica
        Selezionando quest'ultima opzione il report verrà creato una sola volta al salvataggio della schedule. Sarà possibile configurare l'intervallo temporale ad esso associato, che non potrà essere maggiore di 3 mesi.
    • Forward reports - inoltro dei report. Consente di inoltrare, se desiderato, i report generati tramite email.
    • Recipients - destinatari. Campo disponibile solo nel caso in cui sia stato selezionato l'invio dei report tramite email nel campo Forward reports. È possibile aggiungere più destinatari.
    • Endpoints - consente di selezionare un insieme di gruppi di dominio o un insieme di host per i quali verrà generato il report.
  4. Cliccare sul bottone Save nell'angolo in alto a destra della pagina.

La nuova schedule sarà presente nella pagina di riepilogo.

Modificare una schedule

Dall'interfaccia web di Seer Box

  1. Accedere alla sezione Reports - Schedules: in questa sezione è possibile visionare la lista di schedule già aggiunte. Cliccando sul singolo elemento verranno visualizzate le informazioni di dettaglio ad esso associate.

  2. Cliccare sul bottone Edit con l'icona di una matita posizionato sull'estremità destra della schedule che si vuole modificare.

  3. Modificare i campi scelti.

  4. Cliccare sul bottone Save nell'angolo in alto a destra della pagina.

Eliminare una schedule

Attenzione

L'eliminazione di una schedule è un'operazione irreversibile: una volta effettuata sarà necessario ripetere l'operazione di creazione per ripristinare l'elemento.

Dall'interfaccia web di Seer Box

  1. Accedere alla sezione Reports - Schedules: in questa sezione è possibile visionare la lista di schedule già aggiunte. Cliccando sul singolo elemento verranno visualizzate le informazioni di dettaglio ad esso associate.

  2. Selezionare uno o più schedule da eliminare cliccando sul checkbox posizionato all'estremità sinistra di ciascuna di esse.

  3. Selezionato almeno un elemento, comparirà un bottone con l'icona di un cestino in alto a destra rispetto alla lista delle schedule.

  4. Cliccando su tale bottone verrà visualizzata a schermo una modale di conferma dell'operazione. Cliccare sul bottone Confirm per confermare.

Attenzione

Eliminare una schedule non elimina i report ad essa associati.

Gestione dei report

La lista dei report creati saranno visionabili all'interno della pagina Reports - Registry.

La visualizzazione e gestione di un report è consentita unicamente agli utenti del gruppo admins o ad utenti appartenenti ad un gruppo con permesso relativo alla gestione dei report (Handle reports). Gli utenti del gruppo admins potranno visionare e gestire tutti i report creati. Gli altri utenti potranno invece visionare e gestire unicamente i report generati dalle proprie schedule.

Per ogni report generato sarà possibile scaricare:

  • il PDF contenente lo stesso
  • un file ZIP contenente il report in PDF, gli allegati, ed una directory con i file SVG di tutti i grafici presenti nel report

Eliminare un report

Dall'interfaccia web di Seer Box

  1. Accedere alla pagina Protection - Registry: in questa sezione è possibile visionare la lista di tutti i report creati. Cliccando sul singolo elemento è possibile visionare le informazioni di dettaglio ad esso associate.

  2. Selezionare uno o più report da eliminare cliccando sul checkbox posizionato all'estremità sinistra di ciascun elemento.

  3. Selezionato almeno un elemento, comparirà un bottone con l'icona di un cestino in alto a destra rispetto alla lista dei report.

  4. Cliccando su tale bottone verrà visualizzata a schermo una modale di conferma dell'operazione. Cliccare sul bottone Confirm per confermare.